E’ la nuova proposta di legge inizialmente firmata dall’on. Federico Fautilliche mirato a prevedere un aumento delle sanzioni per chi utilizza in auto il proprio smartphone in modo improprio.
La proposta che ha inizialmente preso piede prevedeva : ritiro immediato della patente per chi fosse stato trovato alla guida mentre utilizzava uno smartphone in aggiunta alla sanzione relativa, con sospensione da 1 a 6 mesi, ma in seguito l’approccio è stato ammorbidito in commissione, così da arrivare comunque allo scopo pur riducendo l’impatto nei confronti degli automobilisti: alla sospensione è stato preferito un aggravio nei punti patente decurtati, mentre la sospensione stessa rimane confermata in caso di recidiva entro i due anni (punendo così non il caso singolo, ma l’abitudine).
La finalità del legislatore è infatti chiara e le nuove disposizioni ne rafforzano l’impianto: il guidatore deve riporre tutta la propria concentrazione sul controllo della strada, senza distrazioni e senza spostare lo sguardo dalla carreggiata.