In Italia è stato lanciato oggi un nuovo servizio chiamato WiFi Italia. WiFi Italia è del tutto gratuita. Chiunque, infatti, potrà partecipare alla costruzione della rete wireless, dagli enti pubblici a quelli privati. Ciò avviene semplicemente iscrivendosi all’iniziativa tramite la pagina dedicata.
La nota riportata sul sito web sostiene che il progetto WiFi.Italia.it ha come obiettivo principale quello di consentire a cittadini e turisti, italiani e stranieri, di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete Wi-Fi libera e diffusa in tutta la nazione. Il Ministero per i beni culturali, l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Ministero per lo sviluppo economico e il partner Infratel Italia s.p.a.hanno deciso di sostenere attivamente questo interessante progetto.
Gli enti si sono uniti nella speranza di fondere le reti pubbliche e private con lo scopo di avere un unico e semplice sistema di accesso alla rete wireless a disposizione per cittadini e turisti. WiFi Italia punta anche a far crescere la rete di accesso Wi-Fi, in particolar modo dove c’è molto turismo e molta cultura.
La rete gratuita è volta a sostenere principalmente il turismo in Italia. Questa va a braccetto con il protocollo per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista nella nostra nazione. Questo è stato siglato nel 2016 dagli stessi enti che supportano questo progetto. Avere una rete Wi-Fi completamente funzionante e accessibile al giorno d’oggi è ormai considerata una cosa ovvia per diverse persone le quali provengono dall’estero.
In questo momento, gli enti pubblici, come province, regioni, città metropolitane e comuni, sono quelli che hanno partecipato maggiormente al servizio WiFi Italia. I privati, infatti, sarebbero un po’ scettici nell’affidare la propria connessione a terzi. L’intero progetto è supportato da un’applicazione disponibile su Android ed iOS. Questa permette di localizzare i vari hotspot che al momento si concentrano principalmente al Nord e Centro Italia.