Apple è intenzionata ad incrementare all’interno di iOS e dei suoi smartphone, nuove modalità per richiedere soccorso, soprattutto quando ci si trova impossibilitati vocalmente. E’ quello che ci spiega il brevetto, reso noto da CNBC, pensato per illustrare un sistema d’emergenza inglobato direttamente in Touch ID. L’utente potrà quindi chiedere supporto al 911, o al corrispondente locale, semplicemente posizionando le dita sul sensore per la scansione delle impronte digitali.
Il brevetto in questione illustra come configurare iOS affinché riconosca un “panic command”, ovvero una sequenza di movimenti in grado di attivare le richieste di soccorso quando si è impossibilitati a parlare. Può trattarsi di una gesture sullo schermo, di una determinata forza di pressione per i device abilitati a 3D Touch, una precisa modalità di scansione delle impronte digitali con Touch ID.
Una volta attivato il comando, i soccorsi potranno accedere all’audio e al video del dispositivo, senza che nessuna indicazione venga mostrata sullo schermo del device, quindi rilevare la precisa posizione dell’utente affinché l’intervento sia il più rapido possibile.